[1° Parte]Creare Una Casa, Difficoltà: Facile-Media

« Older   Newer »
  Share  
~Angel_Dark
view post Posted on 8/8/2010, 21:37




Questa guida non è mia, l'ho presa su un sito, ma ve la posto comunque perchè la trovo utile e non troppo difficile da eseguire..



PASSO 1


Creare un cubo


SPOILER (click to view)
image



PASSO 2


Attivare la modalità [FACCIA] (la terza iconda delle 4 centrali), selezionare la faccia superiore del cubo e cliccare con il [BOTTONE DESTRO DEL MOUSE] che mostrerà il relativo [MENU CONTESTUALE]; Cliccare su [ESTRUDI] e quindi su [Y]. Muovendo il mouse sarà possibile deciderne l'altezza.


SPOILER (click to view)
image



PASSO 3


Sempre in modalità [FACCIA], tramite il [MENU CONTESTUALE], cliccare su [SCALA] e quindi su [X], fino a raggiungere l'oggetto in figura:


SPOILER (click to view)
image



PASSO 4


A questo punto creiamo l'asse centrale del tetto: Per farlo, entrare in modalità [SPIGOLI] e selezionare i due spigoli della base del tetto lungo l'asse Z (in pratica quello in basso a sinistra e quello in alto a destra della figura precendente), e premere [C] ( che è un comodo shortcut di [CONNECT] del [MENU CONTESTUALE] ).
Verrà così creato un nuovo spigolo tra i due precedentemente selezionati:


SPOILER (click to view)
image



PASSO 5


Tendo sempre selezionato lo spigolo appena creato, tramite il comando [SCORRI] (del [MENU CONTESTUALE] della modalità [SPIGOLO]), spostare quest'ultimo leggermente verso destra, grosso modo seguendo le distanze mostrate nella foto.


SPOILER (click to view)
image



PASSO 6


Ora non ci resta che 'alzare' lo spigolo, e magicamente comparirà il tetto: Tramite il comando [SPOSTA], selezionare [Y] e, muovendo il mouse, alzare lo spigolo fino all'altezza desiderata.


SPOILER (click to view)
image



PASSO 7


A questo punto dobbiamo abbassare tutto il tetto per ricreare le tettoie spiventi ai lati: Entrare in modalità [FACCIA] e selezionare le due facce superiore del tetto. Cliccare il [BOTTONE DESTRO DEL MOUSE] per aprire il [MENU CONTESTUALE], quindi su [SPOSTA] e su [Y]; Muovere il mouse fino a che il tetto non si sia abassato come in figura:


SPOILER (click to view)
image



PASSO 8


Rimanere in modalità [FACCIA], e selezionare le due facce alla base delle tettoie come in figura; Dal [MENU CONTESTUALE], cliccare su [SPIANA], [Y]


SPOILER (click to view)
image



PASSO 9


Ora diamo un pò di spessore al tetto estrudendo la regione superiore del tetto verso l'alto di poche unità: Sempre in modalità [FACCIA], selezionare le due facce superiori, quindi, dal [MENU CONTESTUALE], [ESTRUDI REGIONE] e quindi [Y].


SPOILER (click to view)
image



PASSO 10


Per rendere il tutto più realistico, aggiungiamo due piccole tettoie sul lato frontale e posteriore. Per farlo, selezionamo le due facce che compongono la 'V' rovesciata, sia sul lato frontale che quello posteriore; Estrudiamo lungo le "normali" (la direzione della faccia) di poche unità; Per farlo, come al solito, dal [MENU CONTESTUALE], [ESTRUDI REGIONE], e quindi [NORMALE].


SPOILER (click to view)
image



PASSO 11


A questo punto, per comodità e pulizia, conviene cancellare gli spigoli inutili: Per farlo, selezionare come in figura gli spigoli evidenziati (sopra al tetto e al lato destro e sinistro), cancellandoli tramite il tasto [CANC] ( o il comando [DISSOLVI] del [MENU CONTESTUALE] della modalità [SPIGOLI] ).


SPOILER (click to view)
image



PASSO 12


Può essere necessario dover cancellare dei vertici 'orfani' dopo la cencellazione appena efettuata: In modalità [VERTICI], selezionare i 6 punti in eccesso evidenziati in figura, e premere [CANC].


SPOILER (click to view)
image


PASSO 13


possiamo terminare la creazione del tetto aggiungendoci il camino: Senza troppi giri di parole, in figura saranno mostrati tutti i passaggi da efettuare per ricavare, prima, la base del camino, e per estruderlo poi:


SPOILER (click to view)
image



PASSO 14


Bisogna sempre osservare attentamente l'oggetto che si va a modellare: Nel nostro caso si può notare che è presente la possibilità di sfruttare una linea di demarcazione invisibile comune a tutti i lati che ci renderà tutto più comodo:


SPOILER (click to view)
image



PASSO 15


sul lato frontale possiamo così costruire le finestre limitando l'area di lavoro alla sola parte superiore.
Per difinire le due finestre, possiamo dividere a sua volta l'area superiore in 2, e completarle come in figura:


SPOILER (click to view)
image


PASSO 16


Ora costruiamo delle finestre laterali, seguite l'immagine:


SPOILER (click to view)
image



PASSO 17


Vedi figura:


SPOILER (click to view)
image



PASSO 18


Nel nostro caso abbiamo deciso di rifinire i particolari delle finestre prima di considerare terminato il modello (come abbiam detto, per alleggerire il tutorial andremo a lavorare i due lati nascosti della casa, ma nella pratica sarà OBBLIGATORIO lavorare ogni lato dell'oggetto).
Vedi figura:


SPOILER (click to view)
image



PASSO 19


Per terminare abbiamo aggiunto un ulteriore dettaglio alle finestre che ci tornerà utile quando andremo a parlare di materiali


SPOILER (click to view)
image



FINE PARTE 1


Nella prossima parte verrà detto come colorare la casa e mettere le texture.

 
Top
giovi22
view post Posted on 10/10/2010, 11:46




scusa sono proprio allle primissime armi ma come cavolo si apre un cubo
 
Top
Tony™
view post Posted on 10/10/2010, 12:05




bentornato dark..bella guida!
 
Top
Feschio
view post Posted on 10/10/2010, 12:12




Veramente il topic è di due mesi fa :look:
 
Top
CaMpIoN
view post Posted on 8/11/2010, 18:25




Che programma è quello nn vd, cmq penso che il migliore per GM sia Anim8or...
 
Top
<Guidox>
view post Posted on 16/11/2010, 23:06




Camion qui sbagli. :P
Finché usi d3d, forse... ma per u3d puoi usare anche programmi professionali! :D
 
Top
5 replies since 8/8/2010, 21:37   96 views
  Share