[2° Parte]Creare Una Casa - Colorazione, Difficoltà: Facile-Media

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~Angel_Dark
view post Posted on 8/8/2010, 22:12




2° Parte per creare una casa : La colorazione Semplice



INTRODUZIONE


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Il significato che qui attribuiamo a "Materiale" non si discosta troppo da quello che utilizziamo per indicare un materiale nel mondo reale, e potrebbe essere riassunto come una serie di informazioni che caratterizzeranno i poligoni sui quali verrà applicato il materiale stesso.

Nei primi capitoli avevo accenato al fatto che le differenze tra un formato 3D e l'altro risiedevano in particolar modo nelle informazioni 'aggiuntive' ( per 'aggiuntive' intendiamo tutte quelle che non descrivono la mera geometria dell'oggetto)
Tra queste vi sono anche i materiali: Diciamo sin da subito che non sempre la resa del materiale che andremo a creare nel programma di modellazione (in questo caso Wings3D) sarà la stessa che avremo nell' engine3D, perchè appunto dipende da quest'ultimo.

Wings3D permette di attribuire ad un singolo materiale un numero relativamente basso di informazioni descrivendo così le caratteristiche che la maggior parte degli Engine3D sarà in grado di supportare.


Ma andiamo direttamente a vedere come gestire i materiali in Wings3D:
Riprendiamo un momento la finestra [SCHEMATICHE] (ricordo che se questa non è visibile, basta riattivarla dal [MENU PRINCIPALE][FINESTRE][SCHEMATICHE] )
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PASSO 1


Esistono diversi modi per creare un nuovo MATERIALE
Ora ne utilizzeremo uno, e più avanti ne vedremo una alternativa:
Cliccare con il [BOTTONE DESTRO DEL MOUSE] sul canvas, assicurandosi che non vi sia rimasta nessuna entità selezionata ( basta premere [SPACE] per delelezionare tutto ) per attivare il [MENU CONTESTUALE].
tra le varie voci del [MENU CONTESTUALE] dovrebbe essere presente anche [MATERIALE ...], che se cliccata farà comparire un campo di testo nel quale inseriremo il nome del materiale che andremo a creare, cioè "Muro". (ricordo che è possibile comunque cambiare il nome del matariale in qualsiasi momento tramite la finestra [SCHEMATICHE])


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cliccando su [SI'] verrà aperta una finestra [PROPRIETA' DEL MATERIALE]:


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PASSO 2


Una volta soddisfatti possiamo cliccare su [SI'].

Come salta all'occhio, e' comparso il nuovo materiale "Muro" nella lista di [SCHEMATICHE].

Abbiamo iniziato dal "Muro" perchè è il materiale più diffuso dell'oggetto, permettendoci di applicarlo (momentaneamente) all'intera casa:

Per applicare il materiale a tutta la casa, come al solito vi sono diversi modi.
E' da ricordare però che la voce che ci consente di applicare un materile è presente SOLO nel [MENU CONTESTUALE] della modalità [FACCIA].

La via più semplice sta nel attivare la modalità [SOLIDI], selezionando l'intera casetta semplicemente cliccandoci sopra con il [BOTTONE SINISTRO DEL MOUSE], ed attivare subito topo la modalità [FACCIA].
A questo punto dovrebbero essere selezionati tutti i poligoni che compongono la casetta (in questo caso, con un unico oggetto in scena, avremmo potuto, ad esempio, anche rimanere direttamente in modalità [FACCIA], e quindi selezionare [TUTTE LE FACCE] da [SELEZIONA] del [MENU PRINCIPALE]): Cliccare con in [BOTTONE DESTRO DEL MOUSE] per attivare il [MENU CONTESTUALE] e quindi su [MATERIALE] - [MURO]:


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PASSO 3


Per Editare un materiale, al solito, è possibile intervenire in diversi modi: quello più comodo è selezionare il materiale che si vuole modificare nella lista [SCHEMATICHE] con il [BOTTONE SINISTRO DEL MOUSE] e quindi su [MODIFICA MATERIALE...] del menu contestuale che appare cliccando con il [BOTTONE DESTRO DEL MOUSE]

.. comunque ecco come risulta attualmente la casa, dopo aver applicato il materiale "Muro".


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PASSO 4


*Nelle nuove versioni di Wings, sono presenti alcuni problemi di colorazione dei materiali: In questo caso provate a Disabilitare [LUCI DI SCENA] dalla voce [VISTE] del [MENU PRINCIPALE] e, se il problema persiste, attivare [UNA LUCE] sotto la stessa voce.


Una volta coperto l'intero oggetto con il materiale principale, proseguiamo con la creazione e l'applicazione dei materiali minori:
Creiamo il materiale "Legno" (per la porta e gli infissi delle finestre) con lo stesso procedimento di prima ([SPACE]->[BOTTONE DESTRO DEL MOUSE]->[MATERIALE...]->"Legno"->[SI']):


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PASSO 5


Entriamo in modalitò [FACCIA] e con l'aiuto dello zoom (mousewhell) e con il tasto [A] (che centra la camera sull'area selezionata), selezioniamo le facce della porta e degli infissi facendo attenzione a non tralasciare nessun poligono:


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PASSO 6


er applicare, basterà entrare nel [MENU CONTESTUALE] cliccando con il [BOTTONE DESTRO DEL MOUSE] e quindi [MATERIALE] - [LEGNO]:


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PASSO 7


Analogamente possiamo aggiungere il materiale "Vetro":


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PASSO 8


Ed infine il materiale "Tetto":


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Con questo ultimo passo si conclude la breve panoramica sui Materiali.
Il prossimo argomento è forse quello più 'complesso': il Texturing!



Lo sò è un pò complicata...se non avete capito qualcosa ditelo pure^^

 
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