Domande sulla distruzione di innocenti mattoncini e aumento vita

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-Ianne-
view post Posted on 23/11/2010, 19:07




Ciao ragà.

1)Una domanda (anche se credo che ve ne farò molte...scusate se vi tartasso, è che mi serve il vostro aiuto... :( ) : Ho fatto una sprite con un mattoncino con disegnato un fulmine (l' ho caricata dalle sprites esistenti). Vorrei che nel momento in cui la pallina si collide con il mattoncino, tutti i mattoni dello stesso colore del mattoncino colpito, si distruggono. Come faccio?

2)Ho un mattoncino con disegnata una bomba. Cosa potrei farci con lui?
Forse (...certamente)vi farò altre domande.
Vi prego di dirmelo se vi sto rompendo le Cose.

3)Quando la pallina si collide con il mattoncino col cuore,vorrei aumentare le vite.Ma come?
In più, come le visualizzo?

Se Jado legge questo messaggio,lo ringrazio di cuore (anche tutti gli altri) e spero non si senta "sfruttato" dato che lui mi sta aiutando e io pubblico altre domande e vado avanti nel mio gioco.
Grazie.
Ciao!
 
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Tony™
view post Posted on 23/11/2010, 20:43




ciao, per la terza domanda...
fai che nella collisione con la pallina e con il muro con il cuore metti l'icona :lives: setti relative e metti +1 poi per guardarlo metti l'icona simile a quella di prima ma con lo sfondo giallo e metti le coordinate
 
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Jado
view post Posted on 23/11/2010, 21:06




per la domanda 1 io chiamereiad esempio tutti i mattoncini gialli "mattoncino_giallo", mentre quello giallo col fulmine lo chiamerei "mattoncino_giallo_fulmine". poi nel "mattoncino_giallo_fulmine" metti nell'evento destroy l'azione che distrugge tutti i "mattoncino_giallo".

per la domanda 2: libero spazio alla tua fantasia!

per la domanda 3 sono d'accordo con tony, e come potrei non esserlo?

comunque io sono sempre felicemente a disposizione :asd:
 
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-Ianne-
view post Posted on 23/11/2010, 21:24




Grazie 1ooo Tony! Anche Jado, grazie!

Jado, non mi viene la distruzione di massa.
Ho creato "mattoncino blu fulmine", e ho messo:
EVENTS: Destroy;
ACTIONS:Destroy the Instance-->Object-->mattoncino blu
HELP!
poi anche la risposta di Tony non mi è chiara...scusate.
 
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Tony™
view post Posted on 23/11/2010, 21:38




allora ti spiego nei dettagli la mia risposta:
nella collisione della pallina con il mattoncino col cuore metti l'icona :lives: e in newlives metti +1
e poi metti la spunta su "relative"
poi invece per far comparire le vite crei un oggetto chiamalo come vuoi non assegnare nessuno sprite apri l'evento draw in questo oggetto e metti l'azione con l'icona tipo come questa :lives: ma con lo sfondo giallo e metti le coordinate x e y
 
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-Ianne-
view post Posted on 23/11/2010, 21:52




Grande ora ho capito!

Ora va bene, ma perchè dopo la scritta Lifes c'è "-1"?
 
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Tony™
view post Posted on 23/11/2010, 21:53




si vede che non hai settato che quando perdi le vite e vai a 0 si riavvia il gioco..
 
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Jado
view post Posted on 23/11/2010, 22:08




prova a postare il GMK. io ho provato a fare quello che hai fatto tu e mi funziona.
se non ti funziona perchè non sparisce nulla: sei sicuro di aver messo nell'oggetto "mattoncino_fulmine", nell'evento collisione con la pallina che si distrugge il "mattoncino_fulmine" stesso?
 
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The_Boss!
view post Posted on 24/11/2010, 21:19




io ti consiglierei:
che quando si collide contro il cuore non subito prendi la vita ma l'icona del cuore scende e devi acchiapparla prendendo la vita... infine consiglierei nella bomba di fare l'effetto che hai fatto nel fulmine, e nel fulmine di fare che si allunga la tua barra
 
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Feschio
view post Posted on 24/11/2010, 21:22




Metti in collisione :code:7:
e scrivici:
CODICE
with(mattoncino_giallo)
{
instance_destroy()
}
 
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CaMpIoN
view post Posted on 25/11/2010, 08:48




1) Normalmente, io creo un oggetto "Mattoncino rosso", e di questo oggetto ne metto 4-5 nella room, per distruggere tutti i mattoncini rossi, metto nel evento di collisione con la pallina dentro l'oggetto mattoncino con fulmine:
with (mattoncinorosso) { instance_destroy() }.
In questo modo tutti gli oggetti mattoncinorosso verranno distrutti .

2) Con il mattoncino bomba potresti fare che quando la palla collide con quel mattoncino potresti sparare i mattoncini oltre alla pallina.

3) Nel collision del mattoncino cuore, metti un semplice instance_destroy().
Mentre nel collision della pallina con il mattoncino cuore:
se fai con icone.
:var:
metti in variabile: lives
metti in value: 1
metti relative in on.

Se fai con i codici:
:code:7:
lives+=1;

Cosi dovrebbe andare, se hai problemi dillo.
 
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Feschio
view post Posted on 25/11/2010, 14:27




CITAZIONE (CaMpIoN @ 25/11/2010, 08:48) 
1) Normalmente, io creo un oggetto "Mattoncino rosso", e di questo oggetto ne metto 4-5 nella room, per distruggere tutti i mattoncini rossi, metto nel evento di collisione con la pallina dentro l'oggetto mattoncino con fulmine:
with (mattoncinorosso) { instance_destroy() }.
In questo modo tutti gli oggetti mattoncinorosso verranno distrutti .

Originale, non c'è che dire..
 
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-Ianne-
view post Posted on 27/11/2010, 15:33




Scusate il ritardo ma in questi giorni ero via...comunque grazie mille a tutti!
LINK: http://www.mirrorcreator.com/process.php?u...5e7157a0759090f
Non fate caso alle sprite senza oggetti, li farò.
Potreste farmi, nel GMK postato, il fatto del fulmine e delle vite?
in seguito ditemi dove avete applicato delle modifiche.
Grazie a tutti!
 
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12 replies since 23/11/2010, 19:07   64 views
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